Briciole di pane

Acqua

Reti di misura quantitativa

Nell'ambito del Programma Europeo WISE-SoE (Eionet) l'ARPA Lazio trasmette all'Agenzia Europea per l'Ambiente i dati della linea di flusso “WISE SoE – Water Quantity (WISE-3)”, il cui Dataset contiene i dati sulle risorse idriche, sull’estrazione e sull’uso dell’acqua dolce a livello di distretto e sub-unità.
I dati sulla disponibilità delle risorse di acqua dolce, l'estrazione e l'uso a scala spaziale regionale sono raccolti attraverso il flusso succitato e sono utilizzati principalmente per formulare indicatori (set di indicatori fondamentali dell'AEA) che valutano lo stato, le tendenze delle pressioni legate all'acqua e controllano il progresso degli obiettivi politici europei.
Le informazioni necessarie sulla quantità d'acqua sono generalmente descritte come driver, pressioni, stato, impatto e risposta. In generale, è necessario disporre di indicatori europei coerenti che descrivano la disponibilità / scarsità di acqua in relazione all'uso dell'acqua e all'efficienza idrica. Gli indicatori aiutano a valutare la portata, l'impatto e l'intensità del problema causato da particolari settori socio-economici (ad esempio l'estrazione di acqua dolce da parte dell'agricoltura).