Briciole di pane

Acqua

Impianti di depurazione urbana

Numerose attività umane portano alla produzione di acque reflue, che per essere restituite nuovamente all’ambiente devono essere oggetto di depurazione, visto che la quantità di sostante inquinanti è superiore alla capacità auto-depurativa dei corpi idrici e del terreno. È pertanto necessario l’utilizzo di sistemi di depurazione delle acque reflue che simulino i processi biologici che avvengono in modo naturale, rendendoli più rapidi per effetto della tecnologia impiegata. Il ciclo depurativo è essenzialmente costituito da una combinazione di più processi di natura biologica, chimica e fisica.

ARPA Lazio effettua attività di controllo ordinaria e straordinaria degli impianti di depurazione urbana. Questi controlli hanno lo scopo di valutare la conformità degli impianti di depurazione rispetto ai limiti imposti nell’autorizzazione allo scarico e l’adeguatezza degli stessi al trattamento del carico inquinante presente.

Per poter visualizzare la collocazione, sul territorio laziale, dei depuratori di acque reflue urbane, si può consultare la sezione del sito Reti di Monitoraggio - Acque.