Briciole di pane

Acqua

Acque superficiali interne


Il fine del monitoraggio ambientale delle acque superficiali è quello di controllare lo stato di qualità dei corpi idrici significativi della regione, attraverso l’elaborazione di due indici: lo Stato Ecologico e lo Stato Chimico. Per i corpi idrici superficiali, la Direttiva Quadro, all’art. 4 stabilisce che “gli Stati membri proteggono, migliorano e ripristinano tutti i corpi idrici superficiali, al fine di raggiungere un buono stato delle acque superficiali entro il 2015”, salvo le deroghe o le proroghe disciplinate dagli articoli successivi. Il D.Lgs. 152/06, che ha recepito la direttiva 2000/60/CE, stabilisce le procedure e le misure da attivare al fine di conseguire, per ogni corpo idrico significativo, l’obiettivo di qualità ambientale corrispondente allo stato di “buono”. Il complesso dei corpi idrici superficiali della regione Lazio è stato caratterizzato mediante l’identificazione di una rete di monitoraggio e di criteri di valutazione (DM 260/2010) per consentire una valutazione completa dello stato di qualità ambientale.

Per poter visualizzare le classificazioni, dello Stato Ecologico e dello Stato Chimico, e anche le classi dei singoli indicatori (biologici o chimico- fisici) dei corpi idrici superficiali della regione Lazio, si può consultare la sezione del sito Valutazioni – Acque, selezionando l'indicatore che si desidera interrogare.
In tale sezione, si può scegliere di consultare l’area Storico Giudizi e/o l’area Carta dei Giudizi; nella prima, è possibile visualizzare/scaricare sia la classe che il valore dell’indicatore selezionato, su ciascun corpo idrico monitorato, in un intervallo temporale scelto, nella seconda, le valutazioni sono costituite da rappresentazioni cartografiche che riportano la classe dell’indicatore su ciascun corpo idrico monitorato, secondo la scala cromatica prevista dal D.M. 260/2010.

Ulteriori informazioni sullo stato di qualità ambientale dei corpi idrici superficiali della regione Lazio sono presenti sul sito dell’ARPA Lazio.