Briciole di pane

Acqua

Acque di balneazione


La direttiva sulle Acque di Balneazione (2006/7/CE), recepita in Italia con il D.lgs 116 del 30 maggio 2008 e attuata con D.M. del 30 marzo 2010, rappresenta uno strumento per individuare potenziali fonti di inquinamento e per intraprendere adeguate misure di gestione, con lo scopo di eliminare o contenere il rischio igienico sanitario, a partire dal miglioramento ambientale. Tale direttiva classifica le Acque di Balneazione secondo 4 categorie: scarsa, sufficiente, buona o eccellente.

A differenza della direttiva Quadro sulle Acque, la classificazione, in questo caso, si basa esclusivamente su indicatori di contaminazione fecale poiché la direttiva sulle acque di balneazione è principalmente finalizzata a proteggere la salute umana dai potenziali rischi derivanti dall’ambiente. Infatti, la classe viene assegnata sulla base dei risultati dei due indicatori di contaminazione fecale (Enterococchi intestinali ed Escherichia coli) relativamente a quattro anni di monitoraggio.

In relazione alla stagione balneare, che ha inizio il 1° maggio e termina il 30 settembre, l'ARPA Lazio, a partire dal mese di aprile, effettua campionamenti ed analisi con frequenza mensile finalizzati alla classificazione dello stato di qualità delle acque di balneazione distribuite lungo la costa marino costiera, lacustre e nelle isole. Nel caso in cui vengano rilevati dei superamenti dei valori stabiliti dalla normativa, il sindaco emette immediatamente un'ordinanza per il divieto temporaneo su tutta l'area di balneazione e provvede ad informare i bagnanti.

L'Agenzia, durante ogni stagione balneare, effettua il controllo di circa 222 aree di balneazione.

Per poter visualizzare i punti di campionamento delle aree di balneazione sul territorio laziale si può consultare la sezione del sito Reti di Monitoraggio - Acque in cui sono presenti i punti di prelievo delle acque.

I risultati dei parametri analizzati si possono consultare/scaricare nella sezione del sito Banche Dati – Acque, selezionando l’attività che si desidera interrogare. Sono presenti, inoltre, i file vettoriali, dei punti di controllo, in formato "Geopackage" (GPKG) nella sezione del sito Cartografia .

Per poter visualizzare le classificazioni annuali delle acque di balbeazione,si può consultare la sezione del sito Valutazioni – Acque in cui sono presenti l’area Storico Giudizi e/o l’area Carta dei Giudizi.

Ulteriori informazioni sul tema acque di balneazione sono presenti sul sito dell’ARPA Lazio.