Briciole di pane

Suolo

Rifiuti

Ai sensi dell'art. 183, comma 1 lettera a) del D.lgs. 152/06 e s.m.i., Parte Quarta, per rifiuto si intende "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi".
Le principali attività dell'ARPA Lazio relative alla gestione dei rifiuti sono quelle di controllo, supporto tecnico e di elaborazione dei dati.

Per approfondimenti clicca qui

Catasto dei rifiuti

Il Catasto del rifiuti è l’inventario dei dati esistenti sul territorio regionale che caratterizzano una determinata categoria, possono essere interni, cioè detenute da strutture dello stesso ufficio, oppure esterni cioè detenute da soggetti pubblici. Il principale obiettivo della Sezione Regionale riguarda la costituzione di una base conoscitiva informatizzata utile alle attività di monitoraggio, pianificazione e controllo ambientale nei diversi settori ambientali.
Il catasto dei rifiuti è istituito con la legge 9 novembre 1988 n. 475, è rappresenta la struttura deputata alla raccolta e organizzazione di tutti i dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti. Esso è disciplinato dall’articolo 189 del D. Lgs 152/06 e s.m.i. ed è articolato in:

  • Sezione Nazionale con sede a Roma presso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), con compiti di elaborazione e diffusione dei dati;
  • Sezioni Regionali/Provinciali presso le corrispondenti Agenzie Regionali per la protezione dell’ambiente e Province autonome.

  • Di seguito è rappresentata l'ubicazione degli Impianti Gestione Rifiuti nella regione Lazio. Per approfondimenti clicca qui