Briciole di pane

Suolo

Rifiuti urbani

La gestione dei rifiuti derivanti dalle attività umane (sia domestiche, ovvero i rifiuti urbani, sia economiche, ovvero i rifiuti speciali) è una problematica particolarmente complessa che coinvolge aspetti molto diversi, di carattere non solo strettamente tecnico e ambientale, ma anche economico, sociale e sanitario. I rifiuti urbani sono definiti dall’art. 183 del D.lgs 152/06 e s.m.i.. I dati di produzione e raccolta dei rifiuti urbani sono consultabili cliccando qui.

Dal 2020 ARPA Lazio, grazie ad una Convenzione stipulata con la Regione Lazio nell’agosto 2019, ha attivato il canale di O.R.So. (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) per la raccolta di tutti i dati e delle informazioni relative alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti gestiti dagli impianti di recupero e smaltimento sul territorio regionale.
Il sistema già attivo in molte altre regioni, rappresenta un canale unico di raccolta dati e ha l’obiettivo di semplificare ed uniformare le modalità di gestione e di trasmissione dei dati a disposizione di tutti gli Enti competenti in materia di rifiuti urbani nel Lazio, per poi renderli disponibili ai diversi usi istituzionali (Regioni, Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, Catasto dei rifiuti, Province, Comuni, ecc.) ed al pubblico in generale, evitando in tal modo duplicazioni ed aumentando la diffusione di conoscenza e i livelli di trasparenza sull’argomento.
Al momento è attiva solo la Scheda Comuni, che i Comuni del Lazio utilizzano per l’inserimento dei dati sulla gestione dei rifiuti urbani. Poiché a causa dello stato di emergenza ambientale siamo in fase di acquisizione dati, i dati 2019 saranno consultabili con il nuovo anno.
In una fase successiva al consolidamento della Scheda Comuni, è prevista l’implementazione della Scheda Impianti che coinvolge i gestori privati nella raccolta dei dati sui quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento rifiuti nel territorio regionale, consentendo anche di supportare la valutazione degli obiettivi di riciclo e recupero di materia ed energia, nonché altri obiettivi stabiliti dalla normativa nazionale e regionale.
Per approfondimenti su O.R.So. consulta qui sotto la voce "Applicativo O.R.So.".
Per accedere ai seminari di approfondimento on-line su O.R.So. clicca qui sotto.
Seminario su applicativo web ORSo del 9/7/20 – Parte 1/3: Apertura e presentazione.
Seminario su applicativo web ORSo del 9/7/20 – Parte 2/3: Esercitazione 1.
Seminario su applicativo web ORSo del 9/7/20 – Parte 3/3: Esercitazione 2 e chiusura.