Briciole di pane

Suolo

Progetti e studi

La Legge 132/2016, di istituzione del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), annovera tra i compiti del Sistema: il monitoraggio del consumo di suolo (art. 3) e il concorso al perseguimento della sua riduzione (art. 1).
In tale contesto, anche considerando le diverse attività in corso a livello nazionale e locale per la riduzione del consumo di suolo, è stato avviato il Progetto LIFE 17 GIE/IT/000477- Soil4Life che vede il coinvolgimento di ISPRA, Legambiente, la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), il CREA, il Politecnico di Milano, l'ERSAF, il Comune di Roma Capitale ed altri partner francesi e croati.
L'obiettivo principale del progetto è lo sviluppo di una campagna nazionale di informazione per la promozione dell'uso sostenibile del suolo. Inoltre il progetto intende promuovere un tavolo di consultazione permanente degli enti coinvolti nella governance del suolo a livello nazionale e di 21 Osservatori sul consumo di suolo nelle Regioni e Province Autonome.
L'Osservatorio Regionale sul Consumo di Suolo è stato avviato il 3 luglio 2020 e vede la partecipazione di diverse Direzioni della Regione Lazio e l'ARPA Lazio.
Tra le varie competenze dell'Osservatorio regionale, nell'ambito del supporto delle attività di monitoraggio del consumo di suolo e della pianificazione sostenibile del territoriovi sono le seguenti:

  • analisi della normativa vigente e delle competenze istituzionali per il monitoraggio e la riduzione del consumo di suolo a livello nazionale e regionale
  • condivisione di dati, strumenti e metodologie per la verifica e la mappatura del consumo di suolo
  • promozione e diffusione degli strumenti di valutazione degli impatti ambientali ed economici del consumo di suolo con l’integrazione delle conoscenze pedologiche anche a supporto della pianificazione
  • analisi del flusso di informazioni verso il pubblico e le amministrazioni locali e proposta di soluzioni migliorative

  • L'Osservatorio, con la sua connotazione multidisciplinare, gavrà anche l’obiettivo di fornire indicazioni efficaci e tempestive ad un’utenza ampia e diversificata e di rendere un servizio di supporto alle decisioni degli utenti finali, mediante la condivisione e la restituzione ragionata delle informazioni sul consumo di suolo a livello locale.

    Per ricevere informazioni sull'Osservatorio inviare una e-mail all'indirizzo areareporting@arpalazio.gov.it, specificando nell'oggetto il tag "Osservatorio regionale sul consumo di suolo".

    Per informazioni sul progetto LIFE 17 GIE/IT/000477 - Soil4Life cliccare qui.

    Le attività di monitoraggio sull’uso, copertura e consumo di suolo nel nostro Paese sono assicurate dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) che, con cadenza annuale aggiorna il quadro dell’evoluzione dei fenomeni del consumo di suolo, delle dinamiche di trasformazione del territorio e della crescita urbana, in particolare, attraverso la produzione di cartografia tematica e l’elaborazione di indicatori specifici inseriti nel Rapporto annuale sul Consumo di Suolo); difatti il monitoraggio coinvolge ISPRA e molte ARPA/APPA, tra le quali ARPA Lazio, attraverso la Rete nazionale di Referenti per il Monitoraggio del territorio e del consumo di suolo.

    Per visualizzare i contenuti del progetto ERAS Lazio - Epidemiologia Rifiuti Ambiente Salute Clicca qui

    Per visualizzare le pubblicazioni sul tema rifiuti Clicca qui