Briciole di pane

Agenti fisici

Rumore

Il rumore (o inquinamento acustico) rappresenta uno dei principali fattori di degrado della qualità della vita, con elevato e diffuso impatto sulla popolazione e sull'ambiente.

Tale fenomeno è tanto più diffuso nelle città dove la fonte di esposizione per la popolazione non è solo il rumore ambientale associato a numerose attività umane, ma soprattutto quello derivante dalle infrastrutture dei trasporti (traffico stradale, ferroviario e aereo).

L'articolato quadro normativo italiano prevede da parte di ARPA Lazio il controllo in situ e la verifica preliminare dei progetti relativi a diverse categorie di attività che possono comportare inquinamento acustico quali ad es. Intrattenimento, Attività Produttive, Infrastrutture di trasporto.
Nell'ambito delle Infrastrutture di trasporto ARPA Lazio, attraverso un progetto avviato nel 2007 e mirato alla creazione di un centro di riferimento regionale per l'acustica aeroportuale denominato CRISTAL (Centro Regionale Infrastrutture Sistemi Trasporto Aereo del Lazio) è chiamata al controllo dell'inquinamento acustico generato dagli aeroporti del Lazio "G.B Pastine di Ciampino" e "Leonardo da Vinci" di Fiumicino l'ARPA Lazio.
Per consultare i dati e le informazioni specifiche è possibile andare sull'apposita sezione del sito Banche Dati - Agenti Fisici oppure sul portale istituzionale nella pagina relativa al progetto CRISTAL cliccando qui.