Beni geologici
Natura
Geositi
Un Geosito è un “oggetto geologico” posizionato sul territorio che permette di comprendere in maniera particolarmente chiara ed evidente, testimoniandolo oggettivamente, un determinato evento legato alla storia della Terra (Fattori C. & Mancinella D., 2010)
Il termine geosito possiede come radice la parola greca γή (terra) seguita come desinenza dalla parola “luogo”, presa dal latino situs. Esso è quindi un luogo che possiede un interesse legato ai moltlepici aspetti tematici del pianeta Terra. Il Geosito è quindi, in pratica, un bene culturale a carattere geologico.
Il Catasto regionale dei geositi del Lazio è costituito da oltre 800 siti geologici dotati di segnalazione bibliografica ed è in costante aggiornamento. Esso, inoltre, è integrato nella Banca Dati Nazionale del Patrimonio Geologico italiano gestita dall’ISPRA. Infine la Delibera di Giunta Regionale n. 859 del 13.11.2009 approva 70 siti geologici di importanza regionale, indicandoli come siti di reperimento per l’istituzione di Monumenti Naturali (LR 29/97, art. 6) a carattere geologico.
Consulta e scarica il dataset.
Catasto delle cavità naturali
Il catasto censisce le cavità naturali presenti nel territorio regionale come indicato nella L.R. 20/99. Questo dataset presenta il catasto in forma aggregata, in cella quadre con lato 250 m, per restituire la densità di cavità presenti nel territorio, comprensivo di alcuni dati speleometrici presenti nel catasto stesso, curato e tenuto dalla Federazione Speleologica del Lazio (FSL) ai sensi della legge regionale già citata.
Consulta e scarica il dataset.