Briciole di pane

Natura

Carta forestale su base tipologica

La Carta forestale su base tipologica è derivata dalla Carta delle formazioni naturali e seminaturali della Regione Lazio mediante approfondimento al 4° e 5° livello Corine Land Cover della Carta dell’Uso del Suolo della Regione Lazio scala. Il criterio di classificazione su base tipologica proposto per la Regione Lazio segue, coerentemente con gli analoghi studi condotti sul territorio nazionale, un criterio gerarchico, in cui i tipi rappresentano le unità fondamentali. I tipi sono caratterizzati da una omogeneità dal punto di vista ecologico, floristico e colturale e, pertanto, si possono configurare quali unità elementari di gestione.
Consulta e scarica il dataset.

Alberi monumentali

Sono elencati gli Alberi monumentali, approvati dalla Commissione regionale per la valutazione degli alberi monumentali, che insistono nella Regione Lazio, ai sensi della L.10/2013 e DM 24 ottobre 2014. L'elenco contiene le caratteristiche di ogni pianta, ed è stato inviato al Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali MiPAAF, per essere inserito nell'Elenco nazionale degli Alberi Monumentali.
Consulta e scarica il dataset.

Atlante degli habitat costieri

L’Atlante che descrive la varietà e variabilità degli habitat dunali costieri presenti nella Regione Lazio ha una duplice funzione:
a) da una parte può essere di aiuto a tecnici e professionisti che si occupano di pianificazione, gestione e conservazione degli ambienti costieri;
b) d’altra parte, la diffusione della conoscenza e dei dati può aiutare il grande pubblico a conoscere meglio l’elevato valore ecologico e paesaggistico degli ecosistemi dunali, condizione necessaria affinché gli sforzi di conservazione possano essere realmente efficaci. Difatti, lungo la maggior parte delle coste italiane le modificazioni che sono intervenute sul territorio hanno determinato l’alterazione, la rarefazione o la scomparsa di intere comunità vegetali e, di conseguenza, l’estinzione locale delle specie tipiche. Queste specie vegetali, dette psammofile, sono altamente specializzate e legate strettamente all’ambiente costiero; sono dunque particolarmente esposte al pericolo di estinzione. In tale contesto la conoscenza approfondita ed il monitoraggio di flora e habitat costieri divengono azioni prioritarie per la conservazione della biodiversità.
Consulta e scarica il dataset.

Carta uso del suolo

La cartografia è stata realizzata al fine di approfondire il livello di dettaglio delle classi 3-4-5 del Corine Land Cover uniformandone il livello con le classi 1 e 2 già elaborate dall’Assessorato Urbanistica nella Carta regionale Uso del Suolo alla scala 1:25.000, attraverso una metodologia standard riconosciuta a livello nazionale. L’approfondimento al 4° e 5° livello delle classi naturali e seminaturali della CUS Regione Lazio, consente di definire un sistema unico di riferimento nella classificazione della copertura del suolo come strumento indispensabile per la pianificazione paesistica/urbanistica, per l’aggiornamento del Piano Parchi e per la costruzione della Rete Ecologica Regionale. Il prodotto finale costituisce uno strumento affidabile di supporto sostanziale alle decisioni per il monitoraggio e la gestione del territorio.
Consulta e scarica il dataset.