Natura

Mammiferi

I mammiferi sono un'importante componente delle zoocenosi della nostra regione. In base ai risultati scaturiti nel corso del Progetto Atlante dei Mammiferi della Regione Lazio, la fauna del Lazio annovera 71 specie di mammiferi. L’importanza di questa classe è dovuta a diversi aspetti. Tra i mammiferi vi sono specie il cui stato di conservazione è precario oppure non è conosciuto, mentre alcune specie sono oggetto di sfruttamento venatorio. Alcune specie presentano un elevato impatto sulle attività economiche agricole, commerciali e industriali, altre presentano rilevanza sanitaria, essendo responsabili della trasmissione diretta o indiretta di importanti zoonosi. Infine, diverse specie, in particolare quelle alloctone, come nutria, visone e ratti, presentano un impatto fortemente negativo sugli ecosistemi naturali e sulle specie autoctone.
Consulta e scarica il dataset.

Mappatura degli eventi di presenza noti dell'Orso bruno marsicano

La banca dati restituisce gli eventi di presenza dell'orso bruno marsicano nel territorio regionale sottoforma di griglia di 2km x 2km. Gli eventi di presenza sono definiti a partire dai segni di presenza rilevati e poi validati dai referenti della Rete Regionale di Monitoraggio dell'Orso bruno marsicano secondo gli standard riportati nel documento tecnico “Criteri per la pianificazione del Monitoraggio della presenza dell’Orso bruno marsicano in zone periferiche dell’areale di distribuzione nella Regione Lazio”. Gli eventi di presenza abbracciano un arco temporale che va dagli anni '90 al 2015. La griglia non rappresenta la distribuzione della popolazione sul territorio regionale ma gli eventi di presenza ad oggi documentati e validati. Gli eventi di presenza integrati con la cartografia relativa ai modelli di distribuzione e di idoenità ambientale per la specie (scaricabili dal sito del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare all'indirizzo http://www.minambiente.it/pagina/piano-dazione-la-tutela-dellorso-marsicano-patom) rappresentano uno strato informativo indispensabile per la gestione territoriale finalizzata alla conservazione della popolazione dell'Orso bruno marsicano. Alle attività della Rete Regionale di Monitoraggio dell'orso bruno marsicano collabora, a partire dal 2015, l'Associazione Salviamo l'Orso attraverso un programma di monitoraggio congiunto nell'area dei Monti Ernici.


Consulta e scarica il dataset.

Censimento e monitoraggio dei chirotteri

Il dataset riporta le presenze di chirotterofauna a scala regionale, in particolare all'interno delle Aree Protette, con l'osservazione diretta, il bat-detector e i dati bibliografici. L'attività continua con il monitoraggio delle specie e dei loro habitat, sensu Direttiva 92/43/CEE e DPR 357/97. Tutte le specie di chirotteri sono di interesse europeo e possono essere utilizzati come indicatori dello stato e della qualità dell'ambiente. Il dato è aggregato su griglia di 2Km.
Consulta e scarica il dataset.