Aria
Aria
Banche dati - Aria
Reti di monitoraggio - Aria
Valutazioni
Cartografia - Aria
Documenti e normativa - Aria
Rapporti - Aria
L'inquinamento atmosferico è la presenza nell'aria di una o più sostanze che ne modificano la composizione e alterano l'equilibrio dell'atmosfera, causando effetti dannosi nell'ambiente (uomini, animali, piante).
Gli inquinanti vengono classificati in base alla loro origine, pertanto abbiamo inquinanti di origine antropica, che derivano dalle attività umane, e di origine naturale ad esempio dalle eruzioni vulcaniche.
L'inquinamento di origine antropica, da considerarsi uno degli effetti dello sviluppo industriale e dell'urbanizzazione, deriva dall'emissione di grandi sorgenti fisse quali appunti le industrie, o da sorgenti fisse di piccole dimensioni (es. impianti di riscaldamento domestici) e da sorgenti mobili (traffico veicolare delle arterie stradali). Chi vive in un'area urbana è esposto costantemente a tale inquinamento per cui è necessario avere dei parametri per valutare la Qualità dell'Aria che si respira al fine di tutelare la salute umana e dell'ambiente dagli effetti determinati dall'esposizione a sostanze inquinanti aerodisperse.
Solo la conoscenza del reale stato della qualità dell'aria permette di decidere le eventuali politiche di intervento sulle diverse scale temporali e le misure da adottare necessarie a ridurre i livelli di inquinamento.
A tal fine il Centro Regionale della Qualità dell'Aria di ARPA Lazio effettua misure, elaborazioni e valutazione della Qualità dell'Aria nella Regione Lazio e rende fruibili e accessibili tutti i dati e le informazioni inerenti.