Briciole di pane

Acqua

Acque sotterranee


La rete di monitoraggio qualitativo dei corpi idrici sotterranei della regione Lazio, è composta da 73 stazioni di campionamento (D.G.R. 355/2003) costituite essenzialmente da sorgenti, sulle quali vengono eseguiti i prelievi, le misurazioni chimico-fisiche in sito e le determinazioni analitiche di laboratorio. A questa rete di monitoraggio è associata una rete specifica di 36 stazioni collocate nelle Zone Vulnerabili da Nitrati (D.G.R. 767/2004), sulle quali vengono eseguite determinazioni e misure come nelle sorgenti.

Per poter visualizzare la loro esatta collocazione sul territorio laziale si può consultare la sezione del sito Reti di Monitoraggio - Acque in cui sono presenti i punti di prelievo delle acque.

I risultati di tutti i parametri analizzati sulle suddette stazioni di monitoraggio si possono consultare/scaricare nella sezione del sito Banche Dati – Acque, selezionando l’attività che si desidera interrogare. Sono presenti, inoltre, i file vettoriali in formato "Geopackage" (GPKG) nella sezione del sito Cartografia .

Ulteriori informazioni sul tema acque sotterranee sono presenti sul sito dell’ARPA Lazio.