Briciole di pane

Normativa

Normativa regionale e nazionale di istituzione e gestione del SIRA

La D.G.R. Lazio n. 674/2014 assegna all’ARPA Lazio la gestione operativa del Punto Focale Regionale (PFR) della rete SINAnet, istituita dal decreto del Ministero dell’Ambiente 29 ottobre 1998, n. 3297 e del Sistema Informativo Regionale per l'Ambiente (SIRA) del Lazio, avente funzioni di osservatorio regionale, articolato in terminali periferici, collegato a banche dati, reti di rilevamento e di monitoraggio, seguendo i criteri delineati dalla D.G.R. Lazio n. 426/2015.

Inoltre l’art. 11 della Legge 28 giugno 2016, n. 132 di istituzione del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale (SNPA) ribadisce che la gestione del PFR e del SIRA è data alle singole agenzie territorialmente competenti.

Ai sensi delle D.G.R. sopra richiamate il SIRA e il PFR hanno, tra le altre, anche le finalità di rendere accessibile, visibile e condivisa la conoscenza ambientale, raccogliendo, elaborando e diffondendo dati e informazioni ambientali derivanti dalle attività di monitoraggio ambientale e dalle iniziative di controllo delle fonti di inquinamento, ed integrando e cooperando con altri sistemi informativi regionali, nazionali ed europei di interesse ambientale.

Cliccando sui temi di interesse è possibile prendere visione del quadro generale e delle normative di settore.

Acqua

Aria

Rifiuti

Suolo e Bonifiche

Rumore

Elettromagnetismo

Radioattività